Xilogenesi.
La collezione di libri in legno di Eugenio Trevisan. Dal XIX secolo ad oggi. La storia, il restauro, l’arte contemporanea.
Il VIDEO delle prime tre mostre.
—
Xilogenesi è un programma di valorizzazione per la Xiloteca di Eugenio Trevisan, intersettoriale e polimorfo.
Si tratta di una straordinaria collezione di libri in legno, realizzata nel XIX secolo, proprietà dell’Università degli Studi di Padova.
Oggi la Xiloteca è conservata dal Tesaf, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, presso il Centro Studi per l’Ambiente Alpino Lucio Susmel di San Vito di Cadore.
Il restauro di questa collezione originale di libri in legno si è concluso a giugno 2025, mentre gli studi su di essa proseguono, con il supporto del CAM, Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova.
Oltre a ciò, la collezione si aggiorna ed espande attraverso il contemporaneo.
Patrimonio della storia, essa si proietta e radica nel futuro.
Cultura, scienza, ambiente, ricerca artistica, operano insieme, seguendo un approccio qualitativo integrato.
Una serie di nuovi libri, nella forma di opere d’arte, per ora installazioni e disegni, vengono realizzati dagli italiani selezionati da Dolomiti Contemporanee, e presentati nel primo ciclo espositivo legato al progetto.
Tre mostre, realizzate tra giugno 2025 e gennaio 2026, raccontano il progetto, avviato nel 2024, portando in mostra la documentazione relativa agli esemplari originali della Xiloteca, insieme alle opere d’arte contemporanea. Attualmente, e fino al 6 gennaio 2026, é in corso la terza esposizione, presso il Museo botanico dell’Orto Botanico di Padova.
Video Paolo Dal Pont
